Oggi è il compleanno dell’Unione doganale europea!
Nasceva il 1° luglio 1968.
Mezzo secolo di piena libera circolazione delle merci all’interno della UE senza dazi e burocrazie intraunionali e un comune confine esterno.
A luglio 1968 tutti i dazi doganali e le restrizioni sono aboliti tra i sei paesi membri della Comunità economica europea – CEE. Una tariffa doganale comune sostituisce i dazi doganali nazionali sui prodotti provenienti dal resto del mondo. Il commercio tra i paesi si moltiplica. Gli investimenti e la crescita economica aumentano.
Si è creato il più grande blocco commerciale al mondo con una una quota di mercato mondiale equivalente a quella degli Stati Uniti e superiore a quella della Cina.
Con l’Unione doganale i Paesi UE:
- applicano gli stessi dazi alle merci importate nel loro territorio dal resto del mondo, mentre alcun dazio è applicato tra loro. I dazi doganali riscossi rappresentano un’importante fonte di entrate nell’UE;
- utilizzano una serie di norme comuni, denominate codice doganale dell’Unione;
- seguono un unico sistema per gestire l’importazione, l’esportazione e il transito di merci.
Dal 1993 sono aboliti anche i controlli doganali alle frontiere interne, consentendo una piena libera circolazione dei beni.
L’Unione doganale è stata uno dei primi risultati ottenuti dall’Unione europea e costituisce un vantaggio essenziale nella nostra epoca di un’economia globalizzata.