Corso di Formazione “Responsabile per le Questioni Doganali” per la Qualifica Professionale AEO di Unioncamere Lombardia tenuto dal docente Avv. Elena Bozza. Riconosciuto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Gratuito per le imprese della Regione Lombardia.
Unioncamere Lombardia offre l’unica opportunità a livello nazionale del corso di formazione per responsabile delle questioni doganali per l’ottenimento della qualifica professionale ai fini AEO a titolo gratuito. Il Corso è riconosciuto dall’Agenzia delle Dogane; il suo completamento con successo consente di ottenere la qualifica professionale richiesta dalla normativa europea per l’ottenimento dell’autorizzazione doganale AEO per l’impresa.
Obiettivi del Corso
Un corso nella materia doganale per acquisire quella formazione specialistica doganale necessaria a una gestione efficiente delle questioni di commercio internazionale che coinvolgono l’impresa.
Un corso che, per essere conforme ai dettami della Commissione europea e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e da questa riconosciuto, consente, inoltre, al partecipante di ottenere la qualifica professionale che la normativa UE pone come requisito, tra gli altri, per ottenere l’autorizzazione AEO per le semplificazioni doganali.
Un’iniziativa di Unioncamere Lombarida per essere vicina ai propri iscritti, sostenerli con la formazione doganale richiesta dalle normative per l’ottenimento dello status AEO, canale preferenziale per le aziende nei loro trasferimenti commerciali internazionali.
Benefici
Frequentare con profitto il Corso consente di acquisire la qualifica professionale indicata dall’art.27, reg.to (UE) n. 2447/2015, prescritta come uno dei requisiti richiesti dalla normativa europea all’azienda che vuole ottenere l’autorizzazione AEO per le semplificazioni doganali.
Per l’impresa attiva con i mercati esteri diventare operatore AEO significa ottenere una corsia preferenziale in dogana:
– riduzione sino al 95% dei controlli fisici e documentali;
– abbassamento degli importi delle dovute fideiussioni;
– canali preferenziali per lo sdoganamento;
– trattamento prioritario in caso di controllo doganale con velocizzazione della verifica;
– facilitazione nel successivo ottenimento di autorizzazioni e semplificazioni, tra cui lo sdoganamento in-house eseguendo import ed export presso la propria azienda senza passaggio in dogana delle merci.
Con la certificazione AEO è accelerato l’intero processo doganale nella filiera di approvvigionamento del bene, dal produttore all’utente finale. E’ sinonimo di standard di qualità, spesso richiesto dai partner commerciali globali.
Il numero di aziende con status di AEO aumenta costantemente; ottenere la certificazione oggi significa rimanere competitivi, non ricadere a livelli secondari nella catena di approvvigionamento e nella specifica fase dello sdoganamento.
Un’affidabilità e una riconoscibilità nei confronti delle numerose autorità di controllo non solo nazionali ma globali.
Avvio del corso: ottobre 2018 – raggiungimento di minimo n. 30 iscrizioni
Sede: nel tuo ufficio – le lezioni saranno tenute tutte tramite Webinar consentendo ai partecipanti di seguire il Corso direttamente dalle proprie sedi.
Docente: Avvocato e Doganalista Elena Bozza
Costo: gratuito
Durata: 200 ore, come prescritto dalla regolamentazione doganale, tramite Webinar
Destinatari: il Corso è rivolto esclusivamente alle imprese con sede legale in Lombardia, iscritte al portale www. lombardiapoint.it, attive nella produzione e/o nel commercio di beni e in regola con il pagamento dei diritti camerali annuali.
Attestato: il completamento con profitto del Corso consentirà l’ottenimento dell’attestazione della partecipazione e il conseguente ottenimento della qualifica professionale richiesta per l’autorizzazione AEO settore doganale, ai sensi dell’art.27, reg.to (UE) n. 2447/2015.