Assistenza in materia doganale; di cosa si tratta?
L’assistenza è volta ad aiutare l’impresa in alcune pratiche doganali che le consentono di raggiungere un risparmio economico, una certezza di conformità aziendale, una riduzione dei tempi di sdoganamento.
Vi sono certificazioni dell’Agenzia delle Dogane come anche autorizzazioni che forniscono alle aziende ampi benefici; il servizio di assistenza accompagna l’azienda nel loro ottenimento. Oltre alla redazione delle istanze necessarie, il servizio di assistenza prepara l’impresa per porla nella conformità normativa ideale per il loro accoglimento.
Un servizio di assistenza per conseguire ad esempio:
- RIMBORSO DEI DAZI PAGATI IN ECCESSO: un’analisi delle vostre importazioni effettuate negli ultimi tre anni può evidenziare errori che se corretti determinano un rimborso del dazio pagato. In alcuni casi i rimborsi possono raggiungere cifre elevate a seconda del volume di importazioni eseguite.
- ITV: per una classificazione doganale certa delle vostre merci e una conseguente aliquota daziaria che nessun ufficio doganale europeo potrà contestare nelle successive singole operazioni doganali.
- ESPORTATORE AUTORIZZATO: poter autodichiarare l’origine preferenziale delle vostre merci in export e garantire al proprio cliente l’esenzione/riduzione daziaria.
- AEO: la certificazione di qualità del settore doganale, consentirà una riduzione dei controlli sino al 90%, una facilitazione all’ottenimento delle altre autorizzazioni, una corsia preferenziale in tutte le operazioni di sdoganamento, essere parte di una catena di approvvigionamento merci certificata e facilitata all’entrata dei mercati europei, statunitensi, cinesi, giapponesi. Il servizio di assistenza non solo predispone l’istanza, ma prepara l’azienda a soddisfare i requisiti richiesti per l’ottenimento della certificazione AEO tramite un attento pre-audit.
- IVO: l’origine della merce, preferenziale o non e dunque anche ai fini del “Made in”, sarà certificata dall’Agenzia delle Dogane senza che poi possa essere contestata dalle autorità di controllo.
- Autorizzazione per uno sdoganamento “PRESSO LUOGO APPROVATO”: sdoganare presso la propria azienda senza dover passare per gli uffici doganali dà un’accelerazione alle vostre spedizioni e una migliore gestione delle stesse.
- Autorizzazione all’DOGANA IN-HOUSE, per l’invio telematico delle dichiarazioni doganali dall’azienda alla dogana senza utilizzo di alcun intermediario
Sarà mia premura richiedere tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento della pratica.
Redigerò per vostro conto la dovuta istanza, la notificherò all’amministrazione doganale e seguirò l’istruttoria, sollecitando gli uffici quando necessario.
L’azienda dovrà soltanto fornire via email i dati richiesti, eventuali campioni merci via posta, e riceverà nei termini previsti e, quando i criteri legali sono soddisfatti, la certificazione/autorizzazione richiesta.
Alcune autorizzazioni, quali l’AEO, necessiteranno interventi più approfonditi con un percorso di meticoloso accompagnamento dell’impresa sino alla fase di ottenimento.