La normativa doganale offre opportunità per ridurre tempi e procedure nella fase dello sdoganamento delle merci.
Alcuni esempi: le operazioni doganali possono essere eseguite presso l’azienda senza che le merci debbano passare agli uffici doganali; l’origine preferenziale può essere autodichiarata dall’azienda nelle proprie esportazioni; alcun imposta è dovuta quando la merce estera entra in territorio italiano per poi essere riesportata. Nessun dazio è richiesto se la merce prima esportata rientra nei successivi tre anni in Italia.
Queste sono alcune delle facilitazioni che il diritto doganale consente per velocizzare e semplificare gli scambi internazionali. Ridurre i tempi e semplificare le procedure per lo sdoganamento delle tue merci.
La sempre maggiore diffusione della telematica consente alle aziende una Dogana in-house, presentare autonomamente le proprie dichiarazioni doganali senza l’utilizzo di alcun intermediario, collegando i propri software gestionali amministrativi a software doganali e flussare la dichiarazione all’Agenzia delle Dogane, potendo ottenere nell’arco di pochi minuti lo svincolo della merce e dunque la piena disponibilità per chiusura operazione doganale. Un forte risparmio in termini di costi e di tempo oltre che un pieno controllo delle operazioni doganali e in export dell’ottenimento sempre del codice MRN.
Scegliete il servizio di cui avete bisogno:
Consulenza
Assistenza
Difesa
Formazione